Vendere online merchandising politici aiuta a fare politica?
La vendita online di magliette, cappellini, spille o adesivi aumenta la visibilità di personaggio politico? Possiamo parlare di un potere del merchandising in campagna elettorale?
Secondo noi, sì! Per molte persone, forse, i gadget politici richiamano subito alla mente le folle urlanti delle convention americane che sventolano bandierine e indossano t-shirt con i colori del partito democratico o repubblicano, mettendo in bella vista il nome del candidato!
“Possiedi un pezzo di questa campagna” era lo slogan della prima campagna elettorale di Obama, campagna che ha fatto storia nella storia delle elezioni e del marketing politico e slogan ancora attuale! Dare agli elettori il senso del possesso e della condivisione è una leva psicologica del marketing politico!
Lo shop online di Obama vendeva persino collari o t-shirt per cani con la scritta “io abbaio per Obama” anche firmati da stilisti di gran fama come Marc Jacob e venduti al costo di 40 dollari!
Qual è il significato merchandising?
La definizione di merchandising nell’accezione più comune, è un insieme di attività a supporto della vendita finalizzate ad ottimizzare l’esposizione, la presentazione, la rotazione dei prodotti in un punto di vendita.
Il termine merchandising presenta due accezioni sostanzialmente diverse:
- Il merchandising come contratto: il trademark merchandising
- Il merchandising come attività di sales promotion: Il Visual Merchandising
Attività di merchandising dei nostri partiti politici
Diversi partiti politici hanno iniziato a fare merchandising, ma in modo ancora troppo marginale.
Fratelli d’Italia, per esempio ha la pagina Facebook Gadget Fratelli d’Italia, in cui vende maglie, cappellini e persino libri.
Il Partito Democratico, invece, non ha un’analoga pagina Facebook e non vende neppure nel sito web.
Il Movimento 5 Stelle, invece, ha il suo e-commerce online in cui si possono acquistare agende, maglie, bracciali o calamite brandizzati. Non usa, però, Facebook o Instagram per fare merchandising.
Anche la Lega è abbastanza organizzata da questo punto di vista: nel suo shop online si possono comprare cravatte, cd musicali, bandiere o bracciali.
Forza Italia Giovani ha una sezione del sito in cui scaricare cursori a tema per siti web, sfondi per pc o lo spartito dell’inno di Forza Italia.
Nessun partito e soprattutto nessun politico vende direttamente i propri gadget dalla pagina Facebook. Gli unici oggetti in vendita sono quelli di partito.
Come fare merchandising marketing per un campagna elettorale: due opzioni
Per restare nella nostra realtà, anche piccola delle elezioni comunali, regionali o europee, fai merchandising in campagna elettorale e continua a farlo anche dopo le elezioni: rafforza la tua brand awareness con la vendita di gadget tuoi personali! Puoi farlo in questi due modi:
- durante la campagna elettorale: acquista oggetti da brandizzare con il tuo nome, il logo del partito e lo slogan della tua campagna. Dai questi gadget ai tuoi supporter, che saranno tue sponsorizzazioni viventi e ti porteranno in giro, facendoti conoscere e parlando di te!
I tuoi supporter convinceranno altre persone a comprare i gadget ed il ricavato delle vendite contribuirà a rimpolpare le spese delle campagna elettorale. - dopo le elezioni: metti in vendita i gadget sul tuo sito web e su Facebook o Instagram e devolvi il ricavato ad una campagna sociale importante, ad una onlus o altra organizzazione che sostiene una causa a cui senti di appartenere e che condivide anche il tuo elettorato.
In questo caso il merchandising rafforzerà il network e la sinergia che hai creato con la tua fan base.
Conclusioni
Il merchandising in campagna elettorale è una strategia di marketing politico tipica dei paesi anglosassoni, da copiare in fase di campagna elettorale e continuare anche ad elezione avvenuta.
Non è una strategia propria nuova, se come ha detto di recente un noto personaggio italiano, il primo ad aver fatto merchandising politico è stato Che Guevara con il proprio basco!
Che si tratta di una strategia efficace lo dimostrano i politici americani, che hanno e-commerce propri anche su Facebook.
La vendita online di gadget politici è un modo per fare brand awareness ed incrementare la notorietà di un politico: un candidato o un politico eletto è un brand e ha bisogno di ingrandire costantemente la fan base elettorale!
Una borsa da usare come shopper per portare la spesa, per esempio, un cappellino con uno slogan e logo o una maglietta semplice, ma con un messaggio efficace, hanno un incredibile potere nella mente delle persone!
E’ quello che è successo, per esempio con i cappellini usato da Trump in campagna elettorale con la scritta: “make America great again”: la frase ha avuto un grandissimo effetto su quegli elettori che non avevano un grande background politico e non si sentivano coinvolti dalla politica. Il richiamo alla loro terra, al duro lavoro ed a tutti i valori che ruotano intorno alla visione della “grande l’America”, li ha coinvolti, li ha fatti sentire partecipi di un progetto comune! Indossare quindi quel il cappello significava avere un pezzo di quella campagna elettorale!
Ovviamente, per il merchandising online, i vantaggi del Print on Demand sono applicabili anche alla vendita di merchandising per elezioni di Partiti Politici. Per rinfrescarti le idee, vediamoli insieme:
- Nessun Magazzino: risparmia tutta la tua energia per il tuo processo creativo!
- Nessun Investimento iniziale, soprattutto per la piattaforma Hoplix di Print on Demand. Ma veramente Zero! Avrai bisogno solo di un piccolo budget per la parte Marketing. Ma se sei nel settore politico ci saranno persone esperte che lo faranno per te!
- Store completamente Gratuito e Personalizzabile con Hoplix! Crea prima il tuo prodotto con la creazione campagna e dopo inserisci il prodotto all’interno del tuo negozio online.
- Spedizione in tutto il mondo! Fai conoscere la tua proposta elettorale a tutta la città o paese con i prodotti che più ti rappresentano!