Vorresti aprire un’attività di business online ma ti sembra un progetto irrealizzabile? In realtà tutto dipende da te. I soldi da investire, il tempo da dedicarci e il rischio da assumere per mettersi in proprio sono fattori strettamente legati alle tue idee di Business. Starà comunque a voi trovarne una valida, Bisogna pensare principalmente a 3 azioni da compiere: costruire un Brand, impegnarsi nel marketing e fornire un eccellente servizio clienti, così facendo eviterete i costi di start-up tradizionali, come le spese legate all’inventario, al magazzino e al punto vendita. In parole povere, con

una serie di accorgimenti sarà possibile mettersi in proprio senza soldi.

Prima di iniziare ed approfondire l’argomento, precisiamo e ribadiamo prima cos’è il Print on demand: letteralmente “stampa su richiesta”, è un modello di business molto diverso dal tradizionale commercio al dettaglio. Con il Print on Demand o POD vendi prodotti personalizzati con un tuo design, tramite un partner produttore esterno ed esclusivamente su richiesta, quindi su ordinazione del cliente. 

Quindi,  il prodotto viene creato dal fornitore solo dopo aver venduto l’articolo e non in blocco prima che tu ne abbia bisogno. Va da sé che oltre a ridurre drasticamente gli sprechi si riducono nettamente anche i rischi. Infatti chi gestisce un punto vendita, deve preoccuparsi dello stock, dei fornitori, del magazzino e deve pagare in anticipo tutti questi servizi. Con il POD invece non dovrai badare a niente di tutto ciò e nemmeno investire somme enormi per avviare il tuo negozio online o per acquistare scorte. Il fornitore di Print on Demand si occuperà di stampare il prodotto con la grafica scelta da te e nella quantità richiesta dal tuo cliente, senza minimi. Quindi se sei un designer, un artista o se semplicemente vuoi iniziare un business e guadagnare qualche soldo extra, scegliere i prodotti su cui stamparle e vendere attraverso il tuo negozio online. L’importazione degli ordini sarà automatica, dovrai solo collegare il tuo shop online con la piattaforma di POD, tramite le integrazioni che offre Hoplix. 

 

Adesso parliamo di:

Quali sono i motivi per  iniziare a vendere, e quindi aprire un’attività di business online con il Print on Demand? 

  • Gestione degli ordini automatizzata

Uno dei lati positivi di gestire un e-commerce è avere un negozio online aperto h24 e tutti i giorni dell’anno. Anche con il Print on Demand, l’elaborazione degli ordini è per lo più automatizzata. Per aprire un negozio online, devi solo scegliere la piattaforma con la quale aprire il tuo e-commerce, collegarlo con un servizio di POD e dopodiché ogni ordine effettuato sul tuo negozio sarà inoltrato al tuo fornitore. 

  • Non hai nessuna spesa come investimento iniziale

Le spese da affrontare per aprire un negozio online di Print on Demand sono davvero minime: dovrai pagare per avere un hosting, un dominio e un abbonamento per usufruire di una piattaforma e-commerce, ma se non hai nessun sito o negozio online su amazon, Shopify o altre piattaforme del genere, puoi aprire lo store di Hoplix completamente gratuita e personalizzabile. Se il tuo budget lo permette, puoi cominciare a investire fin da subito per la pubblicità online, come per gli annunci di Google o le inserzioni sui social media. 

  • Ascoltare le esigenze dei clienti

È molto semplice aggiungere nuovi prodotti e, di conseguenza, adattare il catalogo alla domanda e alle tendenze del mercato. Il primo step sarà valutare il volume di ricerca di varie parole chiave, usando Seozoom oppure Google keywords Tools, per farti un’idea dei prodotti più popolari da vendere online secondo il tuo target di riferimento e fare delle prove. Un venditore si rende subito conto quali modelli vendono bene e quali no, quindi potrai facilmente apportare modifiche al catalogo e valutare in poco tempo le reazioni dei tuoi clienti. 

Con i metodi di stampa tradizionali può essere estremamente costoso testare un disegno. Con la stampa su richiesta è molto più semplice. Se ti viene in mente un’idea di cui non sei del tutto sicuro, non ti costerà nulla offrirla per la vendita e vedere se ottieni un riscontro positivo. Nel caso opposto puoi semplicemente eliminare il prodotto dal catalogo.

  • Larga gamma di prodotti 

Puoi vendere e personalizzare T-shirt,  felpe, canvas, poster, cover, giusto per nominare solo alcuni degli articoli.  Molti dei nostri prodotti sono White Label, ovvero rendere ancora più tuo il prodotto. Potrai personalizzarli come ritieni più opportuno, aggiungendo il tuo logo o il tuo design sulle etichette, così da personalizzarle totalmente. 

  • Non devi preoccuparti dell’imballaggio e della spedizione 

 Il tuo fornitore di POD stamperà l’ordine, lo confezionerà e lo spedirà al cliente. Hoplix spedisce in più di 50 paesi italiani ed europei. Quindi i tuoi potenziali clienti possono trovarsi ovunque e non dovrai limitarti al mercato di un singolo paese. Un altro fattore da non sottovalutare è che avrai accesso a migliori tariffe di spedizione. I fornitori di POD gestiscono migliaia di ordini al giorno, si affidano e hanno accordi con molteplici corrieri, per questo sono in grado di ridurre le spese di spedizione.

  • Guadagni assicurati e convenienti

Il costo della vita sale costantemente mentre gli stipendi fanno fatica ad alzarsi. Nel peggiore dei casi, invece, si può essere esposti alla perdita del lavoro o a una riduzione dell’orario. Non sorprende che molti cerchino altrove opportunità per fare soldi extra, un secondo lavoro o tentino direttamente di mettersi in proprio. Aprire negozio online di Print on Demand, può cominciare come un’attività secondaria per arrotondare lo stipendio, ma se vuoi che diventi davvero redditizia, dedicandoci tempo, potresti arrivare a gestire un e-commerce di successo.  Vendendo prodotti unici, non stai facendo altro che costruire il tuo brand e la tua community di clienti abituali. I prodotti Print on Demand sono anche difficili da copiare per la concorrenza. A differenza del dropshipping, nessuno può vendere gli stessi tuoi prodotti, il che è più vantaggioso a lungo termine se vuoi guadagnarti da vivere vendendo prodotti personalizzati. 

  • Non ti occuperai della stampa

Affidare le tue creazioni ad un produttore esterno come lo sono i Print on Demand come Hoplix ti libera da compiti e pensieri enormi. A parte la questione economica, occorre sottolineare che il processo di stampa che non è neanche facile da svolgere. Dovresti conoscere le varie tecniche, i tipi di materiali e soprattutto saper utilizzare le stampanti! La qualità della stampa, dei materiali, dei tessuti e i colori utilizzati sono di primaria importanza per un’attività di Print on Demand. Se vendi t-shirt personalizzate, l’ultima cosa che vorresti è che le tue stampe si scoloriscano dopo due lavaggi! 

  • Pianifica una strategia di marketing

Liberandoti di tutte i doveri più fastidiosi della gestione di un’attività, potrai dedicare molto più tempo al tuo negozio online. A parte il lato estetico è molto importante avere un sito web fresco e originale potrai occuparti anche del lato tecnico e dell’ottimizzazione del tuo e-commerce. La velocità di un sito web per esempio è un requisito fondamentale per il posizionamento nei motori di ricerca, così come lo sono contenuti di qualità e la costanza delle tue pubblicazioni. Usa si Social! Sviluppare una social media aiuta a interagire con i clienti, effettivi e potenziali, a costruire un brand personale e ad aumentare la reputazione dello stesso. I social media non possono mai mancare nelle strategie di comunicazione, ma bisogna dedicarci tempo! 

Il vostro business sarà più redditizio se vi focalizzate su una nicchia

Che cos’è un mercato di nicchia?

Il successo è legato al marketing, e questo vale per ogni attività. Verificare che sia presente una domanda per i vostri prodotti non basta. Dovete anche trovare il modo di raggiungere gli utenti e generare un traffico qualificato di potenziali clienti. 

Se vi rivolgerete a segmenti di pubblico o target specifici, il marketing sarà molto più semplice. Potrai produrre contenuti sui social media che facciano presa su queste persone o pubblicare inserzioni basate sui loro interessi. Adottate un approccio simile e sarete agevolati anche nel creare un brand coerente, perché avrete un’idea più specifica riguardo i vostri interlocutori. Concentratevi su un pubblico in linea con i vostri prodotti e costruite un brand che soddisfi le loro esigenze. Se avete già un pubblico numeroso, possibilmente trovate il modo per basare il vostro business su quel pubblico esistente.

Un mercato di nicchia è un segmento di un mercato più ampio, che si contraddistingue rispetto ad esso per esigenze, preferenze o identità. Quasi ogni mercato può essere  suddiviso in base alle particolari esigenze e preferenze dei suoi componenti. Tra i criteri più comuni per identificare una nicchia di mercato ci sono i: dati demografici, prezzo, qualità, dati psicografici e dati geografici. 

Decidere di puntare su una nicchia di mercato è le scelta commerciale strategica migliore. Vi permette di servire e  di individuare al meglio un determinato segmento di clienti rispetto ai brand generalisti.