Bentrovato. In questo articolo vogliamo darti qualche dritta su come realizzare un design per i tuoi prodotti personalizzati. Come hai già avuto modo di leggere nel nostro precedente articolo, la prima cosa da fare è trovare un’idea vincente per i tuoi prodotti. Una volta fatte tutte le tue ricerche e definita la tua nicchia di mercato, potrai dedicarti alla realizzazione del tuo design.

Creare da Solo le tue Grafiche

Nel caso desideri realizzare autonomamente le tue grafiche e non possiedi particolari competenze, abbiamo un paio di piattaforme da suggerirti che risultano abbastanza semplici e intuitive.

Canva

Canva è una piattaforma gratuita (e a pagamento per alcune tipologie di grafiche) in cui trovare layout preimpostati (ma puoi partire anche da zero) per: loghi, icone, poster, presentazioni, newsletter, copertine Facebook etc. Questa piattaforma propone un’offerta veramente ampia di progetti grafici di qualsiasi tipo che potrà tornarci utile anche quando il nostro progetto sarà stato lanciato. Questo strumento permette di creare anche grafiche per t-shirt o tazze: in entrambi i casi è possibile selezionare tra modelli, elementi grafici, testi, colori di sfondo e tanto altro.

Design per una t-shirt a tema yoga realizzato con Canva.

Crello

Anche Crello è una piattaforma simile a Canva nata per realizzare grafiche web o social tramite modelli preimpostati oppure partendo da zero. Anche qui è possibile scegliere tra: design per loghi, design per t-shirt, modelli per post Instagram e Facebook, copertine per pagine Facebook, brochure, coupon, newsletter, presentazioni e tanto altro ancora. L’utilizzo di questa piattaforma è davvero semplice e intuitivo, anche per chi non è molto avvezzo alla grafica.

Affidare a un Professionista Online la Realizzazione delle tue Grafiche

Altro tipo di possibilità è rivolgersi a siti specializzati per acquistare design affidando il lavoro a un professionista freelance.

Upwork è la piattaforma più conosciuta che riunisce professionisti freelance in diversi settori professionali: sviluppatori web, architetti, progettisti, designers e creativi etc. Nella prima fase hai la possibilità di restringere la tua ricerca scegliendo tra categorie, sottocategorie, tempistiche di lavoro, livello di esperienza del professionista. Dopo aver pubblicato la tua proposta, sceglierai tra una rosa di freelancers che si saranno candidati e dei quali potrai leggere le recensioni ricevute dai clienti. Potrai decidere inoltre se pagare in base a una tariffa oraria, al termine del progetto o a milestones.

Fiverr è un’altra piattaforma di servizi digitali venduti a partire da 5 dollari e popolata da freelancers in diverse categorie: grafica e design, digital marketing, video e animazione, traduzioni, scrittura, programmazione web etc. Come per Upwork, l’affidabilità del freelancer è data dalle recensioni dei clienti ma potrai scegliere anche in base al grado di esperienza o visualizzando i precedenti lavori.

Acquistare Grafiche già Pronte

Designious è una piattaforma specifica per designers e appassionati di Print on Demand. Questa offre un ampio stock sempre aggiornato di prodotti di arte vettoriale, modelli di design, pennelli e caratteri per Photoshop, loghi, iconografiche, texture, modelli di t-shirt (molti gratuiti con licenza royalty-free) per realizzare il proprio progetto o da stampare su prodotti come t-shirt, tazze, borse etc.

Buytshirtdesigns ti permette di accedere a una ricca libreria di modelli vettoriali royalty free esclusivi per t-shirt e realizzati direttamente da designers. I modelli sono acquistabili singolarmente o a pacchetto a prezzi competitivi.

Scaricare Mockup Sempre Nuovi

Se i mockup forniti gratuitamente da Hoplix per ogni prodotto non ti bastano, puoi scaricarne di aggiuntivi su diversi siti. Noi ne abbiamo selezionati due che, secondo il nostro parere, sono i più interessanti.

Placeit è un generatore di mockup (molti anche gratuiti) sempre nuovi che ti permette di tenere sempre aggiornato il tuo store. I mockup disponibili sono suddivisi per categorie come: abbigliamento sportivo, felpe, t-shirt, berretti, copertine di libri, tazze, canotte, borse, cover per smartphone etc. La personalizzazione con il proprio design è molto semplice. Ma non finisce qui: su Placeit puoi scaricare design, loghi personalizzabili e tanto altro ancora.

T-shirt Bundles ti permette non solo di scaricare pacchetti di mockup, ma anche pacchetti di designs modificabili per t-shirt suddivisi per categoria (sport, professioni, famiglia etc.) a un prezzo accessibile.

Come avrai capito, il web offre diverse soluzioni anche per chi magari è alle prime armi e non sa bene come orientarsi. Con questo articolo abbiamo voluto fornirti qualche suggerimento per muovere i tuoi primi passi in questo mondo tanto innovativo quanto divertente. Ti aspettiamo nel prossimo articolo presto in arrivo!